Corso Mizar - 1978-81

Collegio Navale Francesco Morosini - Venezia

Quest'anno è stato un pò diverso dal solito...
Come vi ho riferito nel precedente articolo, per un impegno personale, ho potuto assistere solo alla fase preparatoria ed al passaggio in Rassegna del Presidente alle truppe schierate. Devo dire che, in questo modo, ho avuto l'opportunità di avvicinarmi molto di più ai reparti, potendo anche salutare da vicino alcuni amici che, di li a poco, avrebbero marciato.

La giornata è iniziata con la ricerca del Morosini, il cui autobus era a circa metà altezza del Circo Massimo, lato Palatino, dove ho potuto subito salutare la carissima amica ed allieva del Corso Helios, Chiara. Dopo aver seguito il Morosini fino al posto di rassegna, sul lato corto del Circo Massimo, ho potuto poi scattare qualche foto ad altri reparti dell'esercito (poche, sempre per il poco tempo a disposizione e per alcuni zelanti rappresentanti delle forze dell'ordine che non mi hanno permesso di muovermi dove volevo). 

La galleria di foto, che generalmente copre l'intero arco del programma delle truppe partecipanti, quest'anno è concentrata sulla Marina e direi, quasi esclusivamente su Morosini ed Istituti di formazione della Marina, con alcune foto al resto dei reparti della Marina. Ho cercato, dove possibile, di scattare foto a chi si fregia del "nostro" distintivo. Sono pochi gli ex-allievi che ho immortalato... il prossimo anno andrà meglio.

Un ultima nota, speciale per l'Accademia Navale. Ho scambiato alcune parole con i 3 Aspiranti Guardiamarina del Corso Mizar che accompagnavano la rappresentanza dell'Accademia. Le opportunità di contatto con i nostri omonimi di Livorno sono sempre un'occasione piacevole per consolidare l'amicizia "virtuale" tra i due Corsi che portano lo stesso nome.

Grazie ancora a Chiara, agli allievi del Corso Helios, agli AGM del Mizar ed a tutti coloro che hanno partecipato alla festa del 2 giugno, marciando in parata. 
Per chi vuole foto in risoluzione originale, può contattarmi scrivendo a webmaster (at) corsomizar (dot) it

Pale a Prora