Da ieri Nave Vespucci è ormeggiata a Tokyo, per la prima volta nella sua lunga vita.
Dal filmato dell'ANSA e pubblicato da Quotidiano Nazionale su YT ho tratto un fotogramma che riprende un ex-Morosini schierato durante la cerimonia ufficiale per celebrare l'arrivo di Nave Vespucci in Giappone.
E' il primo fotogramma chiaro (e neanche troppo!) che riesco a trovare con ex-Morosini impegnati nella crociera estiva e quindi mi fa piacere riportarlo qui per accompagnare la notizia della sosta nipponica.
Ieri, dopo il tradizionale "conclave" di due giorni, è stato deciso il nome della Prima Classe (ormai ex-Prima Classe) dell'Accademia Navale. In pieno Oceano Pacifico e con l'approvazione dell'intera catena di comando della Marina Militare, fino al "Capo", è stato battezzato il Corso ΩKEANOΣ che ha scelto anche il motto "Qui contra nos?". Per la cronaca, il colore del Corso è il blu, che quindi caratterizza lo sfondo della loro bandiera.
Alcune foto tratte da X della Marina Militare.
Oggi, nella giornata in cui la Marina festeggia l'anniversario dell'impresa di Premuda, ha avuto luogo la consegna della Bandiera di Combattimento a due Unità Navali, nave Francesco Morosini e Nave Thaon Di Revel.
La Bandiera di Nave Morosini è stata consegnata dal Presidente della nostra Associazione Nazionale Scuola Navale Militare.
Non sono potuto andare sul posto e quindi mi limito a pubblicare fotogrammi tratti dal video su YouTube, in cui come sempre sono andato a caccia dei distintivi di appartenenza al Morosini, e qualche scatto ricevuto.
Aggiungo inoltre il video YouTube del sito della Marina, puntato al nostro momento.
Pale a Prora!
In occasione della Giornata della Marina Militare che si celebra domani, 10 Giugno, oggi il Cambio della Guardia al Quirinale ha visto la Marina protagonista. Smontante la Scuola Sottufficiali, è stata sostituita dal Reggimento San Marco.
Non ho catturato nessun distintivo di appartenenza al Morosini tra i partecipanti, ma ho deciso di dedicare comunque qualche foto per celebrare l'evento.
Di seguito una piccola galleria di foto dell'evento.
...ed anche quest'anno sono risuscito ad andare ad incontrare il Morosini.
Ormai da qualche anno non vado più su Via dei Fori Imperiali, verso P.zza Venezia, per assistere al defilamento. Preferisco poter interagire con gli Allievi e, talvolta con ex Allievi inquadrati in altri reparti, durante la lunga attesa prima del defilamento.
L'incontro con gli allievi è stato molto simpatico e spontaneo, favorito anche dalla disponibilità degli Ufficiali ed in particolare del Com.te al Corso, anche lui ex Allievo, che ringrazio sentitamente.
Il caso ha voluto farmi incontrare il mio omonimo di matricola, anche lui Scientifico B!
Pubblico qui sotto solo alcuni scatti, con gli ex che sono riuscito ad individuare nei vari reparti. Rimando alla Galleria delle Parate Militari per tutto lo scattato (più di 140 foto).
Causa pioggia, ed anche per evitare di essere allontanato dalla sicurezza, non mi sono potuto spostare molto e quindi ho ripreso quasi esclusivamente il Morosini e la Marina (prevalentemente Accademia e Capitanerie, il mio Corpo).
Per i partecipanti: le foto pubblicate sono state ridotte per renderle meglio fruibili via web. Se desiderate avere le foto originali, contattatemi via mail (webmasterchiocciolacorsomizarpuntoit).
Ho aggiunto il video pubblicato su YouTube dalla Difesa, puntato all'inizio del Morosini.
Nei prossimi giorni aggiungerò altre sorgenti di immagini e video per documentare altri momenti dell'evento.
Complimenti a tutti i partecipanti ed una menzione d'onore per l'Alfiere del Morosini, bravissimo, cui faccio i miei auguri per il suo futuro accademico e professionale!
Auguri a tutti dal Corso Mizar.
Per vedere il resto dei contributi video e foto, clicca su "Leggi tutto".
Dubitavo di poter mostrare immagini originali delle prove e di poter solo riportare qui materiale altrui. Stamane le prove aeree delle frecce e di un Eurofighter mi hanno permesso di catturare qualche foto ed eccomi qui a condividerle con voi.
Aggiungo inoltre alcuni video su YouTube (canali: Giorgio Bonomo, Alamari Musicali e DifesaOnLine) che "punto" al passaggio del Morosini...
A domani!
Oggi, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, si è svolta la cerimonia militare del Mac π 100 per gli Allievi del 204 Corso dell'Accademia Militare di Modena.
Come sempre alcuni scatti, presi dal video trasmesso su YouTube, in cui sono riuscito a catturare alcuni ex Morosini.
Auguri a loro ed a tutti di un buon proseguimento di carriera.
17 Aprile 2024 - Per la seconda volta, a Taranto nella Rotonda del Lungomare, ha avuto luogo la cerimonia di Giuramento per gli Allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto e per gli Allievi Carabinieri della Scuola sita nella stessa città.
Una cerimonia importante, anche per il numero di giurandi ed, ovviamente, per il numeroso pubblico composto principalmente dai familiari degli Allievi ma anche da tanta cittadinanza.
Il Morosini è stato virtualmente rappresentato dal Comandante della Scuola Sottufficiali, Contrammiraglio Francesco Milazzo, di cui riporto un fotogramma tratto dall'intervista fattagli poco prima della cerimonia (al min.7 del video). Probabilmente non era l'unico Morosiniano presente, ma l'unico che ho "intercettato".
Auguri agli Allievi di entrambe le Armi.