
E' attivo il bando per la partecipazione ai Corsi velici estivi che si terranno, tra le altre sedi, anche al Morosini. La domanda scade il 16 Maggio, affrettatevi!
Le sedi dei Corsi, saranno:
- Accademia Navale - Livorno
- Scuola Sottufficiali - Taranto
- Scuola Sottufficiali - La Maddalena
- Scuola Navale Militare F.Morosini - Venezia
I corsi, in 2 turni, si terranno durante il mese di Luglio. Maggiori info sul sito dei Corsi velici estivi della Marina

Non esattamente inerente il Morosini, ma ho piacere nel rilanciare questa informazione sulla partecipazione della Marina, con l'associazione 3M - Mogli Marina Militare - alla Race for the Cure.
Come ormai faccio da tanti anni sarò, insieme a tanti colleghi dell'Azienda in cui lavoro, uno dei volontari che distribuiranno l'acqua all'arrivo della Corsa-Camminata.

Rilancio un video, recentemente postato su YT da Dimitri Ruggeri.
Nel video vediamo il Collegio come era ai nostri tempi, le uniformi degli allievi senza stellette, con il fregio del berretto di quell'epoca e gli allievi non armati.
Personalmente non ricordo molto di quella cerimonia, anche se ero presente come testimoniano le immagini al minuto 4:20 in cui si vedono diversi del Mizar sugli spalti, tra cui il sottoscritto.
Ogni volta che vedo video, attuali o passati, sul Morosini non posso che tornare con la memoria a quegli anni di frequenza dell'allora Collegio Navale che, nel pieno della nostra adolescenza, ci ha fatto crescere e ci ha formato nel carattere, nei valori e soprattutto ci ha unito come fratelli all'interno di ogni Corso, ma anche in un unico grande Corso del Morosini.

Rilancio l'intervista al Comandante della Scuola Navale Militare F.Morosini, CV Gianpaolo Nardone, pubblicata oggi sul sito della Marina.
Questa intervista, come tanti altri articoli/news di questi giorni, pubblicate sui siti istituzionali fanno chiaramente parte della divulgazione promozionale durante le fasi concorsuali delle Scuole Militari, delle Scuole Sottufficiali e delle Accademie.
Accompagno l'articolo con una foto che vede l'Allievo Brigadiere Andrea Losito, figlio di un nostro pivolo del Fomalhaut, consegnare il Vessillo del navale alla CapoCorso dei pivoli.

Questa mattina a Milano, sotto una pioggia insistente, il Corso Platone III° ha prestato giuramento collettivo alla Repubblica Italiana. Auguri agli allievi del Corso Platone III°, a tutti gli allievi della Scuola Militare Teuliè e di tutte le altre Scuole Militari.
Oltre al link dello streaming su YouTube, riporto alcuni fotogrammi estratti dal video.

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione alle Scuole Militari nell'anno scolastico 2025/2026.
Per la Scuola Navale Militare Francesco Morosini, i posti disponibili sono:
3° liceo classico: posti 20;
3° liceo scientifico: posti 50;
Ai link sono disponibili il bando e le info per partecipare al concorso.
Per le altre Scuole Militari sono disponibili:
Nunziatella
3° liceo classico: posti 26;
3° liceo scientifico: posti 40;
Teuliè
3° liceo classico: posti 18;
3° liceo scientifico: posti 32;
3° liceo scientifico, opzione scienze applicate: posti 34;
Douhet
3° liceo classico: posti 18;
3° liceo scientifico: posti 22;

Riporto di seguito i servizi sulle 4 Scuole Militari italiane, mettendo in evidenza, ovviamente, il Morosini.
I servizi sono stati diffusi sulle reti Mediaset (Italia1) nella giornata di ieri.
Di seguito i link dei 4 video, incluso il nostro, fruibili direttamente sulla piattaforma Mediaset.
- Scuola Militare Nunziatella
- Scuola Militare Teuliè
- Scuola Navale Militare Francesco Morosini
- Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet

Eccovi gli open day per la più giovane delle scuole militari.
Un caloroso in bocca al lupo a coloro che applicheranno!