- Dettagli
Come da tradizione, in occasione della festa di ogni Forza Armata, una rappresentanza della Marina Militare guidata dal Capo di Stato Maggiore della Marina, è stata ricevuta ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica.
Dopo un incontro ristretto tra il Capo ed il Presidente, si è tenuta la parte più istituzionale e pubblica dell'evento.
Consueto scambio di discorsi e due doni per il Presidente, a celebrare anche una particolare ricorrenza per il Corpo di Commissariato, i 150 anni dalla loro istituzione.
Il Presidente ha anche rivolto un particolare saluto al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.
Diversi i Morosiniani presenti di cui porto testimonianza, in parte ricevute tramite i canali social di Assomorosini ed in parte tratte dal video su YouTube pubblicato dal Quirinale, che trovate alla fine.

![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
- Dettagli
Eccomi puntuale, come sempre (o quasi), a documentare la Parata Militare del 2 giugno.
Come sempre sarò "di parte".
Di parte, perché il mio obiettivo principale è quello di testimoniare la partecipazione del Morosini e dei Morosiniani alla cerimonia.
Dedico qualche scatto, meno di quanti avrei voluto, anche ad altre Armi e Corpi, con particolare riguardo alle Scuole Militari ed Accademie. Ho scattato meno foto del solito agli altri Corpi sia per la difficoltà nello spostarmi tra le varie zone sia per il ritardo con cui alcune compagnie hanno preso posizione (Banda Esercito, Accademia Militare, Scuole Militari e Accademia Aeronautica). Quando si avvicina il passaggio del Presidente della Repubblica spostarsi diventa difficile e non volevo perdere la posizione, fronte Morosini, nei momenti cruciali della cerimonia.
Un grosso grazie agli Allievi del Corso Aeneas. Con alcuni di loro mi sono piacevolmente intrattenuto a parlare della loro e della mia esperienza al Morosini. E' bello vedere come, seppur con quasi 45 anni di distanza, gli Allievi del Morosini (attuali ed ex) si sentano subito parte della stessa famiglia.
Essendo il nostro Busy loro Padrino di Corso, mi sento quasi come uno zio acquisito (non me ne vogliate!). Se volete qualche foto con le dimensioni originali (molto più grandi di quelle pubblicate), chiedete pure al Busy i miei contatti.
Per tutti, trovate tutto lo scattato (quasi 200 foto) nella sezione delle Gallerie di questo sito.
Qui sotto solo alcuni scatti a corredo dell'articolo (gli altri nelle Gallerie) e mi permetto di iniziare con la foto che ho fatto insieme agli Allievi del Corso Aeneas con cui mi sono intrattenuto.

![]() |
![]() |
![]() |
![]() |

Chiudo, come sempre, con il video trasmesso sul canale YouTube della Difesa, l'inizio del passaggio della Marina Militare a 2:06:24.
- Dettagli
Come ogni anno cerco di raccogliere del materiale fotografico per documentare le fasi preparatorie della Parata Militare del 2 Giugno.
Anche quest'anno, con un leggero ritardo, e sempre grazie a quanto condiviso sui social da chi prende parte alla Parata e/o da appassionati, riesco a condividere qualche scatto e qualche filmato.
Grazie per i contributi al Ministero della Difesa, a Daniel Sorza, ed a quanti hanno condiviso qualche immagine sui vari social.
Le prove notturne di quest'anno saranno purtroppo ricordate per le gravi conseguenze della fuga dei cavalli, impauriti dallo scoppio di petardi o altro. Non commento l'accaduto, anche per mancanza di informazioni dirette. Mi limito a fare i migliori auguri di pronta guarigione ai militari feriti ed ai cavalli infortunati. Speriamo che simili situazioni non si ripetano più.
Come sempre evidenza a: Banda dell'Esercito, di cui fa parte il caro amico Alessandro, e Marina Militare con focus su Morosini e Capitanerie di Porto (il mio Corpo).
Ci vediamo il 2 giugno (domani!) prima della partenza.

- Dettagli
Ieri, a Galatina, si è svolta la cerimonia di consegna dell'aquila, simbolo dell'avvenuta acquisizione del brevetto di pilotaggio, a membri delle forze armate di vari paesi. Molti ovviamente i rappresentanti delle forze armate italiane (Aeronautica Militare, Esercito Italiano, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza) che hanno raggiunto questo importante traguardo. Probabilmente solo il primo passo di tanti altri step di formazione per conseguire abilitazioni successive.
Tra le tante foto, non potevo non notare quella che pubblico qui sotto. Non conosco il nome ne il Corso Morosini del neo-pilota, cui comunque vanno i complimenti da parte del Corso Mizar.
Con i complimenti a questo anonimo pilota morosiniano, approfitto per fare gli auguri a lui/lei ed a tutti i morosiniani impegnati nei tanti percorsi di formazione militare.

- Dettagli
Rilancio con piacere un video apparso sui canali social della Marina Militare (qui il link al post su Linkedin) che si concentra sulla partecipazione degli Allievi del 1° Corso del Morosini al 66° Pellegrinaggio Militare Internazionale tenutosi dal 21 al 24 Maggio a Lourdes.
Erano presenti militari di tutti i Corpi dello Stato, principalmente rappresentati da Allievi di ogni tipo di Scuola o Accademia, ma anche tanto altro personale militare.
Sicuramente una bella esperienza umana e spirituale, in un ambiente internazionale per i nostri pivoli.
- Dettagli
Oggi un articolo che mi vede coinvolto personalmente.
Ieri, insieme a tanti colleghi, ci siamo ritrovati in Accademia Navale dopo 40 anni dal Corso AUC-D, l'80° Corso.
Siamo stati in Accademia poco più di 3 mesi, Gennaio-Aprile 1986 ed abbiamo prestato giuramento il 22 Marzo 1986.
Diversi ex Morosiniani presenti oltre al sottoscritto, alcuni ancora in servizio, avendo continuato la carriera militare nei ruoli speciali.
Una bella giornata, all'insegna del ricordo del nostro servizio militare, di tanti episodi divertenti vissuti in Accademia, di racconti di cosa abbiamo fatto dopo il servizio militare ed anche del commosso ricordo di chi è già salpato per l'ultima missione. Un grazie speciale a Salvatore per averlo fatto suonando il Silenzio in memoria dei nostri fra'.
Il mio GRAZIE a tutti noi per aver partecipato (8 su 40 i CP presenti) ed in particolare al mitico Davide, organizzatore instancabile, senza il quale non saremmo mai riusciti a ritrovarci ieri. Davide contiamo su di te per il 50° anniversario.
Pubblico solo qualche foto per ricordare l'evento tra cui due che testimoniano l'incontro tra tradizione e innovazione: i giri di piazzale di corsa ed il simulatore di plancia, forse la più importante novità (tra le sale che abbiamo visto ieri) che differenzia l'Accademia dei nostri tempi e quella di oggi. Vi assicuro che se soffrite il mare, anche se è un simulatore, lo sentite tutto.

- Dettagli
Si è tenuta stamane la cerimonia militare del Mac ∏ 100 degli Allievi del 206° corso “Dignità” dell'Accademia Militare. Mancano quindi 100 giorni alla promozione a Sottotenente per gli allievi del Corso Dignità.
Complimenti ed auguri a tutti gli allievi, in particolare a quelli provenienti dal Morosini (mi sembra di averne visti almeno un paio), che ho cercato di riprendere nelle foto qui sotto, tratte dal video trasmesso su YouTube.

- Dettagli
Lo scorso 9 Maggio hanno giurato i cadetti dell'Accademia della Guardia di Finanza. A Bergamo Alta, in Piazza della Cittadella, gli Allievi dei Corsi Trieste IV e Cassiopea II (rispettivamente dei comparti ordinario e aeronavale) hanno gridato il loro "Lo giuro" davanti al Ministro dell'Economia ed al Comandante dell'Accademia, al cospetto dei loro amici e familiari.
Ho cercato qualche nostro distintivo ed in effetti ne ho visto più di qualcuno...
Auguri a tutti gli Allievi.









