Ed eccoci all'annuale articolo (e foto) per raccontarvi la festa della Repubblica e la Parata Militare (scusa Bartolo, so che non si chiama Parata, ma così la chiaman tutti).
La mia festa della Repubblica, ormai da qualche anno, si divide tra Roma e Napoli (per impegni familiari) e quindi mi devo limitare a vedere le compagnie schierate solo prima della partenza e dell'effettivo defilamento.
Ci sono pro e contro... è vero che non vedo sfilare i partecipanti su Via dei Fori Imperiali, ma riesco però ad interagire con loro prima dell'inquadramento e, spesso, a scambiare due parole con Morosiniani ed ex Morosiniani impegnati nell'evento.
Quest'anno, purtroppo, non sono riuscito neanche a vedere il Presidente passare in rassegna le truppe e le frecce per il passaggio su Piazza Venezia. L'orario del treno per Napoli, mi ha costretto a lasciare il sito di partenza delle rappresentanze della Marina prima ancora che si inquadrassero formalmente per il passaggio del Presidente.
Per questo motivo, prendo a prestito una foto dal sito della Difesa per celebrare l'evento, ma aggiungo poi tutti gli scatti (pochi), senza selezione o correzioni, che, come detto, sono solo di momenti precedenti la cerimonia. Alcuni scatti, come sempre, dedicati ad Alessandro, caro amico componente della Banda dell'Esercito.
Un grazie speciale ai due allievi del Corso Meithras (ritratti in una foto) con cui ho potuto scambiare qualche parola ed al loro Comandante che mi ha permesso di avvicinarmi per scattare le foto della Compagnia del Morosini (mista, insieme ad allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto). Come vedrete ancora non erano inquadrati, ma forse... meglio così!
Trovate anche una clip, estratta da un filmato più lungo, sulle prove notturne. Il filmato intero (ed altri) è disponibile a questo link (canale Alamari Musicali su YT). Sempre su YouTube trovate tantissimi video dedicati all'evento. Linko qui quello del canale FFAA, dove la Marina appare al minuto 30 (circa) in poi.
L'intero set di foto è disponibile tra le Gallerie del sito (Parate Militari - 2 giugno).
La clip di cui parlo nell'articolo: