Centenario della battaglia di Pozzuolo del Friuli

Chiudiamo il 2017 con un articolo, pubblicato con ritardo per una mia svista, che relaziona sul Centenario della Battaglia di Pozzuolo del Friuli.

Come si lega questa battaglia al Mizar è presto detto. La battaglia ha visto protagonista la 2° Brigata di Cavalleria comandata dal Gen. Giorgio Emo Capodilista, bisnonno del nostro Giordano.

In occasione del centenario della battaglia è stato anche restaurato il busto del Gen. Emo Capodilista che si trova nei giardini della Biennale a Venezia e che quindi ci "osservava" spesso quando passavamo da quelle parti durante le ore di franchigia.
La battaglia di Pozzuolo del Friuli ha permesso di proteggere la ritirata della 3° Armata (dopo Caporetto) oltre il Tagliamento. Purtroppo, nonostante l'eroica resistenza, la 2° Brigata di Cavalleria perse quasi la metà dei suoi effettivi.

Ho ricevuto da Giordano alcune foto della cerimonia di conclusione del restauro. A questa cerimonia il Mizar era rappresentato oltre che da Giordano, anche da Alberto e Stefano. 

Nel documentarmi sull'evento ho anche intercettato una foto della Cerimonia svoltasi a Pozzuolo del Friuli, pubblicata sul sito dell'Esercito, dove si vede Giordano sul Palco delle Autorità. Se volete leggere l'intero articolo, cliccate su questo link.